Casellario Giudiziale: Cos’è e a Cosa Serve

| lavoro
casellario giudiziale

Il Casellario Giudiziale serve per conoscere i provvedimenti giudiziari e amministrativi su una persona.

Il Casellario Giudiziale è un certificato rilasciato dalla Procura della Repubblica che permette di conoscere i provvedimenti giudiziari e amministrativi di una determinata persona. All’interno del Casellario vengono riportati i principali provvedimenti in materia penale, come:

  • sentenze di condanna,
  • decreti penali irrevocabili,
  • sentenze con le quali vengono applicate misure di sicurezza.

Ma si trovano anche provvedimenti civili, tra cui:

  • le sentenze di interdizione e inabilitazione;
  • le sentenze di fallimento;
  • i provvedimenti di espulsione di un cittadino straniero.

Ma quando può servire il casellario giudiziale? Dimostrare di essere libero da qualsiasi condanna civile o penale può servire in numerose situazioni. Ad esempio, il certificato è richiesto:

  • in caso di nuova assunzione, il casellario giudiziale è richiesto dal datore di lavoro in caso di nuovo contratto per attività professionali o attività volontarie organizzate a contatto con bambini 
  • per affidamento di minori o adozione
  • per richieste di permesso di soggiorno.

In sostanza, il casellario giudiziale serve a fare chiarezza sulla situazione giudiziaria di una persona.

Tipi di Casellario Giudiziale

casellario giudiziale

Non esiste un unico tipo di casellario giudiziale e il datore di lavoro o l’Ente che lo ha richiesto solitamente specifica sempre di che tipologia ha bisogno. Il Casellario Giudiziario può essere di tipo civile, penale e generale:

  • Il Certificato Civile contiene eventuali sentenze civili passate in giudicato quali interdizione, inabilitazione, dichiarazione di fallimento, pene accessorie che comportano limitazioni alla capacità civile.
  • Il Certificato Penale, detto comunemente fedina penale, contiene eventuali sentenze penali passate in giudicato. In genere viene richiesto per uso amministrativo, lavoro, elezioni. 
  • Il Certificato Generale contiene le eventuali sentenze, civili e penali, passate in giudicato. In genere viene richiesto per uso amministrativo, adozione, lavoro, cittadinanza ed emigrazione (permesso/carta di soggiorno), volontariato, concorso.

Il certificato di casellario giudiziale una volta ottenuto, ha la validità di 6 mesi dalla data del rilascio

Certificato Casellario Giudiziale: Chi Può Richiederlo

casellario giudiziale

Chiunque può richiedere il certificato del casellario giudiziale: basta presentare una copia del documento d'identità (per cittadini italiani) o del passaporto (per cittadini stranieri) e la delega della persona richiedente. Per i minorenni la domanda può essere presentata con documento e delega del genitore esercente la potestà genitoriale: in questi casi la pratica può essere gestita solo dal genitore agli sportelli del tribunale.

Per ottenere questo documento potrai recarti presso la Procura della Repubblica competente per territorio, ma è più semplice e veloce richiedere il casellario giudiziale online tramite Pratiche.it

Casellario Giudiziale e Carichi Pendenti

casellario giudiziale

Sia il certificato casellario giudiziale che il certificato carichi pendenti sono rilasciati in bollo dall’ufficio del Casellario Giudiziale presso la Procura della Repubblica e sono validi ad uso legale.

Il Certificato dei carichi pendenti riporta i procedimenti per i quali non è stata ancora emessa sentenza, cioè quando ci si trova ancora nella fase delle indagini o in quella del processo.

Il Certificato del Casellario giudiziale riporta tutti i provvedimenti in materia penale, civile e amministrativa a carico di una persona. 

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali