Casellario Giudiziale: Cos’è e a Cosa Serve

| lavoro
casellario giudiziale

Il Casellario Giudiziale serve per risalire alle informazioni sui provvedimenti giudiziari e amministrativi su una persona.

Il Casellario Giudiziale è un certificato rilasciato dalla Procura della Repubblica da cui è possibile risalire alle informazioni relative a provvedimenti giudiziari e amministrativi riferiti ad una persona fisica. Infatti qui sono riportate tutte le condanne pendenti e quelle scontate, sia in ambito civile che penale. Il casellario giudiziale può essere richiesto per svariati motivi. Ad esempio:

  • in caso di nuova assunzione, il casellario giudiziale va obbligatoriamente richiesto dal datore di lavoro in caso di nuovo contratto per lo svolgimento di attività professionali o attività volontarie organizzate a contatto con minori. 
  • per pratiche di affidamento/adozione di minori
  • per richieste di permesso di soggiorno.

In sostanza, il casellario giudiziale serve a fare il punto sulla situazione giudiziaria del richiedente.

Tipi di Casellario Giudiziale

casellario giudiziale

Non esiste un unico tipo di casellario giudiziale. Il Casellario Giudiziario può essere di tipo civile, penale e generale:

  • Il Certificato Civile contiene eventuali sentenze civili passate in giudicato quali interdizione, inabilitazione, dichiarazione di fallimento, pene accessorie che comportano limitazioni alla capacità civile.
  • Il Certificato Penale, detto comunemente fedina penale, contiene eventuali sentenze penali passate in giudicato. In genere viene richiesto per uso amministrativo, lavoro, elezioni. 
  • Il Certificato Generale contiene le eventuali sentenze, civili e penali, passate in giudicato. In genere viene richiesto per uso amministrativo, adozione, lavoro, cittadinanza ed emigrazione (permesso/carta di soggiorno), volontariato, concorso.

Certificato Casellario Giudiziale: Chi Può Richiederlo

casellario giudiziale

Il Certificato del Casellario Giudiziale, può essere richiesto da chiunque, purché in possesso di una Copia del Documento d'Identità (per cittadini italiani) o del passaporto (per cittadini stranieri) e di delega della persona richiedente. Per i minorenni la domanda può essere presentata con documento e delega del genitore esercente la patria potestà. La pratica può essere gestita solo dal genitore agli sportelli del tribunale e non da agenzie di pratiche online, come Pratiche.it

Chi ha bisogno del casellario giudiziario deve recarsi presso la Procura della Repubblica competente per territorio, ma è più semplice e veloce richiedere il casellario giudiziale online tramite un’agenzia di pratiche online come Pratiche.it

Casellario Giudiziale e Carichi Pendenti

casellario giudiziale

Sia il certificato casellario giudiziale che il certificato carichi pendenti sono rilasciati in bollo dall’Ufficio del Casellario Giudiziale presso la Procura della Repubblica e sono validi ad uso legale.

Il Certificato dei carichi pendenti va richiesto quando il procedimento è ancora pendente, cioè quando ci si trova ancora nella fase delle indagini o in quella del processo.

Il Certificato del Casellario giudiziale riporta le condanne penali definitive e provvedimenti in materia civile e amministrativa a carico di una persona. 

In sostanza, all’interno del Certificato dei carichi pendenti troverai i procedimenti in corso e non ancora irrevocabili, mentre nel certificato del casellario giudiziale troverai le condanne definitive in materia penale, civile e amministrativa.

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali