Addio al Bollo Auto? Arriva il Bollo Auto Europeo

| auto
bollo auto europeo

Il bollo auto così come lo conosciamo potrebbe non esistere più. La proposta arriva dalla Commissione Trasporti del Parlamento Europeo.

L’idea arriva dal Commissione Trasporti del Parlamento Europeo e si tratta di una novità che andrebbe a toccare tutti gli automobilisti d’Europa. La proposta  bollo auto della Commissione prevede un bollo auto unificato per tutta Europa, con criteri per il calcolo che saranno gli stessi per tutta l’Unione Europea.

Ma in che cosa consisterebbe il bollo auto europeo? Pagheremo di più o di meno?

Bollo auto europeo? Le Caratteristiche

bollo auto europeo

Il bollo auto come lo conosciamo noi italiani, è una tassa che si paga per il semplice possesso di un veicolo. Il bollo ad oggi si calcola considerando la potenza di un veicolo e la classe di inquinamento prodotto dall’auto: dunque, che si utilizzi l’auto tutti i giorni o la si lasci parcheggiata in box, il bollo auto va pagato. Infatti, soffermandoci sul tema molto sentito della necessità di pagare il bollo auto, se anche a te è arrivata la notizia che il bollo auto è illegale perché sanzionato dall’Europa, ti correggiamo subito: si tratta solo di una bufala che da diversi anni circola sul web.

Ma tornando al bollo auto europeo e alle sue caratteristiche, la Commissione Trasporti ha proposto che il pagamento del bollo auto europeo non si basi sulla semplice proprietà di un veicolo, ma sia calcolato in base a due parametri: chilometri percorsi e inquinamento prodotto dall'auto. Pagare il bollo auto in base a quanto effettivamente un veicolo è utilizzato ha dietro un principio ecologico: chi usa più spesso l’auto (e quindi inquina di più) paga di più, chi la usa di meno (e inquina meno) risparmierà con il bollo auto europeo. A tutto vantaggio dell’ambiente. Non si può dunque affermare che con il bollo auto europeo si andrà a risparmiare o meno: dipende da quanto un veicolo è effettivamente utilizzato. Ad oggi, il costo del bollo auto incide per circa l’11% sui costi di manutenzione di un’auto.

Per rendere applicabile la norma, su ogni vettura si dovrà installare un dispositivo (come l'esistente scatola nera o dispositivi simili) per registrare i chilometri percorsi, ed evitarne l’alterazione.

Bollo Auto Europeo? Da Quando

bollo auto europeo

Dopo la proposta della Commissione Trasporti del Parlamento Europeo, la proposta dovrebbe passare dal Consiglio europeo, e solo tra qualche anno si arriverebbe alla definitiva abolizione del bollo auto in Italia, per accogliere il bollo auto europeo. In seguito, i 27 Stati dell’Unione Europea dovranno essere a favore del cambiamento.

Il percorso che potrebbe portare all’arrivo del bollo auto europeo è ancora lungo, e potrebbe prendere il via nel 2023: in una prima fase il bollo auto europeo riguarderà solo i mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci su strada. Solo nel 2026 potrà riguardare tutti i veicoli nell’Unione Europea, auto e moto.

Ad oggi il bollo auto in Italia c’è, ed è necessario essere in regola con i pagamenti per evitare sanzioni. Puoi richiedere una visura bolli online in qualsiasi momento.

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali