Auto Usate in Italia: Invecchia il Parco Auto Italiano

| auto
auto usata

Il parco auto italiano si riempie di auto usate. Come valutare una buona offerta di un’auto usata ed evitare spiacevoli inconvenienti?

Il parco auto in Italia supera i 37 milioni di veicoli, di cui 1,5 milioni di auto Euro 0, mentre quasi 7,6 milioni hanno oltre 17 anni, essendo immatricolate prima del 2001. Vuol dire che oltre un quinto di tutte le auto circolanti in Italia ha più di 17 anni, e quindi risponde alle direttive sulle emissioni inquinanti ante Euro3.

Gli italiani all’auto proprio non riescono a rinunciare. Colpa anche dell'arretratezza del trasporto pubblico, l’auto usata è per tanti italiani una valida alternativa, spesso l’unica, all’acquisto di un’auto nuova. Difatti il mercato delle auto usate è in continua crescita: basti pensare che nel 2017 si è arrivati a vendere 174 auto usate ogni 100 auto nuove.

La diffusione di siti online per la compravendita di auto tra privati permette di avere accesso a prezzi vantaggiosi, vere e proprie offerte imperdibili per chi è alla ricerca di un’auto usata. Ma la truffa è sempre dietro l’angolo, e proprio come spieghiamo nel nostro articolo, ci sono molti accorgimenti per acquistare un’auto usata ed evitare fregature. Dall’alterazione del chilometraggio, fino ad arrivare alle auto con fermo amministrativo e quindi impossibilitate a circolare, sono molti i rischi di una scelta avventata: si consiglia sempre di richiedere, oltre a un check dell’auto da un meccanico di fiducia, anche una visura Targa PRA.

auto usata

Solo con una visura targa PRA si avrà la certezza che l’auto sia libera da:

  • ipoteche: l’ipoteca crea un vincolo sull’auto, ma non impedisce al proprietario sia di utilizzarla che di venderla, trasferendo così anche l’ipoteca
  • sequestri
  • pignoramenti
  • fermi amministrativi: il fermo amministrativo avviene in caso di un mancato pagamento IVA, IRPEF, Bollo auto, multe relative ad infrazioni al Codice della Strada. In caso di fermo amministrativo il veicolo può essere venduto, ma anche il nuovo proprietario non potrà circolare né rottamare l’auto acquistata e dovrà custodirla in un luogo adatto (ad esempio garage o cortile privato), pena la confisca del mezzo. Puoi leggere la nostra guida sul Fermo Amministrativo
  • cancellazione dal PRA: un veicolo cancellato dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico Italiano) non è autorizzato a circolare su strada.

Altri articoli che potrebbero interessarti:


Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali