Bonus Rottamazione Auto: Regole e Importi da Regione a Regione

| auto
bonus rottamazione

Scattano i primi divieti di circolazione urbani e aumenta la voglia di rottamare la vecchia auto per una a basso impatto ambientale. Ecco gli incentivi Regione per Regione

Arriva l’autunno e si torna a parlare di divieti di circolazione urbani per i veicoli più inquinanti. Le limitazioni invernali al traffico sono infatti sempre più severe e applicate in maniera più diffusa. Ad esempio, dal 1° ottobre Milano blocca dalle 7,30 alle 19,30 dal lunedì al venerdì anche le auto diesel Euro 4 senza filtro antiparticolato o che, pur con questo dispositivo, emettono più di 0,0045 grammi di polveri sottili al chilometro.

In questa giungla di limitazioni aumenta la voglia di portare la vecchia auto allo sfasciacarrozze per acquistarne una nuova a basso impatto ambientale, e che non debba sottostare ai divieti di circolazione urbani. Come rottamare allora la tua vecchia auto?

Se anche tu hai intenzione di rottamare un’auto vecchia per acquistarne una nuova ibrida, elettrica o a basso impatto emissioni di Co2, potresti approfittare del bonus rottamazione. Ma sono in molti ad essere all’oscuro delle agevolazioni regionali specialmente a causa dell’iter complesso per potervi accedere, tanto che a volte sono i venditori stessi a non segnalare ai clienti le opportunità legate ai contributi rottamazione.  Come risultato, in nessuna regione i fondi messi a disposizione sono stati esauriti, nonostante in alcuni casi gli incentivi alla rottamazione possano arrivare a cifre considerevoli.

Il bonus rottamazione auto varia da regione a regione!

Ma indipendentemente dalla regione di appartenenza, per accedere alla domanda di bonus rottamazione dovrai innanzitutto essere in regola con il pagamento del bollo auto del veicolo da rottamare. Come verificarlo? Ti basterà chiedere una Visura Bolli Online con Pratiche.it!

Bonus Rottamazione Auto per i Residenti

bonus rottamazione

Il bonus rottamazione auto è previsto in quasi tutte le Regioni del Nord (in queste regioni dal 2017 c’è un accordo con lo Stato per la qualità dell’aria, che fissa anche una cornice per le limitazioni al traffico) e in Sardegna. Un altro accordo è presente per il Lazio, dove però le misure sono ancora allo studio.

Ecco le principali iniziative bonus rottamazione auto per residenti:

  • Lombardia: bonus da 2.000 a 8.000 euro valido per autovetture con emissione di PM10 non superiori a 4,5 mg/km, di CO2 fino a 130 g/km, di NOx fino a 126 gr/km;
  • Friuli-Venezia Giulia: bonus da 1.500 a 5.000 euro per autovetture Euro 6 entro i 4.000cc bifuel benzina/metano o ibride e per autovetture elettriche;
  • Veneto: bonus da 1.500 a 3.500 euro, per autovetture di classe ambientale Euro 6D- Tempo Euro 6D con emissione di PM10 non superiori a 4,5 mg/km, di CO2 fino a 130 g/km, di NOx fino a 126 gr/km;
  • Emilia Romagna: bonus da 2.000 a 3.000 euro per autovetture Euro6 ibride benzina/elettriche, mono o bifuel a gas; autovetture elettriche.
  • Trentino Alto Adige: bonus da 2.000 a 4.000 euro per veicoli elettrici e ibridi

Se hai intenzione di rottamare la tua auto e acquistarne una nuova, come spieghiamo nella nostra guida su Come Rottamare un’Auto, è sempre fondamentale verificare che sul veicolo non gravino procedimenti di fermo amministrativo, perché un veicolo con fermo amministrativo non può essere cancellato dal PRA fino a quando non verrà saldato il debito. Consigliamo sempre di effettuare una veloce verifica per accertarsi dell’effettiva assenza di fermi amministrativi: basta chiedere una visura targa PRA, anche online tramite il servizio di Pratiche.it!

Bonus Rottamazione Auto per le Imprese

bonus rottamazione

Anche per le imprese i bonus variano a seconda della Regione in cui sono ubicate o svolgono la loro principale attività. L’incentivo alla rottamazione più alto è in Sardegna e vale fino a 25.000 euro per l’acquisto di pulmini, furgoni e veicoli commerciali ecologici. Subito dopo troviamo la Lombardia che offre fino a 20.000 euro per rottamare mezzi obsoleti e inquinanti acquistando in cambio veicoli elettrici, ibridi o a gas.

In Piemonte il bonus arriva fino a 10.000 euro, in Trentino Alto Adige fino a 4.000 euro.

Bonus Rottamazione Auto: Come Fare Domanda

bonus rottamazione

Ma ottenere allora il bonus rottamazione auto? Gli incentivi sono normalmente concessi quando si rottama una vecchia auto, ma con regole diverse da regione a regione: cambiano ad esempio le classi ambientali dei mezzi rottamabili con incentivo. Tra i requisiti che spesso sono richiesti vi è la residenza nella Regione che offre l’incentivo e il non superamento di una certa soglia di reddito, valutabile con l’ISEE. La rottamazione deve essere seguita dall’acquisto di una nuova auto di tipo ecologico o a basso impatto ambientale, ma anche qui ogni Regione applica le proprie regole a tal punto che è impossibile elencarle tutte. 

Il bonus rottamazione auto delle Regioni non è da confondere con l’Ecobonus (cioè la misura promossa del Ministero dello Sviluppo Economico che offre contributi per l’acquisto di veicoli a ridotte emissioni) o con l’incentivo alla rottamazione dei veicoli fino a Euro 3 presente nel dl Clima.

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali