Bollo Auto, Stangata per le Famiglie: Aumentato del 20% in 5 Anni

| auto
bollo auto

Il bollo auto per le famiglie italiane è salito del +19,8% negli ultimi cinque anni. È il dato che emerge da un'analisi dell'Unione europea delle cooperative Uecoop.

Per le famiglie italiane il bollo auto ha subito un balzo in avanti non da poco: si parla del +19,8% negli ultimi cinque anni. È questo il dato che emerge da un'analisi dell'Unione europea delle cooperative Uecoop su dati Istat in relazione ai consumi degli italiani.

L’analisi ha preso in considerazione il quinquennio compreso tra il 2013 e il 2017: Uecoop spiega come le tasse pagate dagli italiani per la proprio auto siano aumentate in media di 171,6 milioni di euro all'anno per arrivare a fine anno scorso alla cifra totale di 5,2 miliardi di euro. Ma a soffrire di questi aumenti non sono solo le famiglie: anche le imprese hanno subito il rincaro fiscale dei veicoli dell’11,3% superando il miliardo e mezzo di euro nel 2017. Non pagare il bollo auto, come ricordiamo nell'articolo sul Bollo Auto e quando Scatta il Fermo Amministrativo, può portare a pesanti sanzioni che possono arrivare fino al fermo amministrativo.

Ma a pesare sul portafoglio di famiglie e aziende italiane non è solamente il bollo auto: anche il prezzo dei carburanti fa la sua parte. L’Italia, insieme a Grecia e Olanda, è fra i primi 5 paesi al mondo dove la benzina è più cara (1,67 euro al litro) e dove il diesel è più costoso con 1,57 euro al litro, come in Svizzera.

Come sottolinea Uecoop, il caro carburanti ha forti ripercussioni sui bilanci familiari, tanto quanto sui costi che le aziende affrontano quotidianamente per trasporti e spostamenti.

Costo al quale si aggiunge il bollo auto, l’assicurazione e le ultime limitazioni al traffico per

Costo al quale di somma il bollo auto e adesso con le nuove limitazioni al traffico per i veicoli più inquinanti, che andranno ben presto sostituiti con veicoli a ridotte emissioni.

Se non sei sicuro di essere in regola con il pagamento del bollo, puoi richiedere una visura bolli.

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali