Manutenzione Auto: Quanto ti Costa all'Anno un'Auto?

| auto
manutenzione auto

La manutenzione auto in Italia costa ben 1.515 euro l’anno. Ma le differenze da Regione a Regione sono molte

Cara auto, quanto mi costi? La manutenzione auto in Italia può rivelarsi per le famiglie italiane una spesa decisamente significativa sul bilancio familiare. Proprio per questa ragione ci perdiamo spesso in numerosi calcoli, conteggi e congetture su quanto ci costerà l’auto all’anno, e per i più precisi anche al mese. A fare questi conti ci ha pensato Sostariffe.it che ha stimato il costo di manutenzione auto in Italia, prendendo come riferimento una Fiat Panda terza serie con motore 1.2 da 69 CV.

È stato rilevato che la spesa per la manutenzione auto in Italia in media è di ben 1.515 euro all’anno. Ma ci sono differenze anche molto significative da Regione a Regione: i costi di assicurazione auto, bollo auto, revisione e ovviamente del carburante non sono gli stessi in tutta Italia.

Manutenzione Auto: Regioni Costose e Regioni Economiche

manutenzione auto

Come abbiamo già detto, in Italia si spendono mediamente 1.515 Euro all’anno di manutenzione auto. Ma questa cifra, che a molti già sembrerà alta, sale a 2.156 euro in Campania, la Regione in testa alla classifica d’Italia: il 44% delle spese totali annue di un’auto in Campania è destinato all’assicurazione auto (941 euro), il 38% al carburante (828 Euro) e il restante 9% a bollo auto e revisione.

Subito dopo la Campania, tra le Regioni più tormentate dai costi di manutenzione auto troviamo Umbria e Molise, con una spesa all’anno media pari a 1.893 Euro per l’Umbria e 1.876 Euro per il Molise. In questo caso la grossa spesa non è tanto per l’assicurazione, come in Campania, quanto per il carburante. Il Molise è la Regione in cui il carburante pesa di più nelle tasche degli automobilisti: ma questo dato non è legato al costo medio del carburante quanto alle abitudini degli automobilisti molisani che, in media, percorrono ben 15 mila chilometri all’anno.

Andando invece all’altro capo della classifica, tra le Regioni in cui la manutenzione auto è più bassa, la Regione più fortunata è il Friuli-Venezia Giulia. Infatti, i costi fissi per un automobilista friuliano sono ben 400 Euro in meno rispetto alla media nazionale: la manutenzione auto si aggira attorno ai 1.117 euro all’anno. Qui l’assicurazione auto costa in media appena 188 Euro!

Il Friuli è seguito da Valle D’Aosta (1.260 euro) ed Emilia Romagna (1.314 euro).

Manutenzione Auto: i Costi Fissi

manutenzione auto

Ma quali sono i costi fissi legati alla manutenzione auto?

Il costo maggiore legato alla manutenzione auto è il carburante, che ha un’incidenza di circa il 53%. Oltre al Molise e alle abitudini di guida dei molisani di cui abbiamo appena parlato, valori elevati per il carburante anche in Umbria (1,162 euro e 15.000 km annui percorsi) e Veneto (1.061 euro annui spesi in benzina per percorrere oltre 13.900 km), mentre in Sicilia, Lazio, Marche, Liguria, Valle d'Aosta e Friuli-Venezia Giulia il costo per la benzina è sotto ai 700 euro all’anno.

La seconda spesa più elevata per la manutenzione auto è l’assicurazione auto, che incide per il 24,8% ( che corrisponde a circa 375 Euro all’anno): il dato è sempre riferito alla Fiat Panda di cui abbiamo parlato prima. In Friuli-Venezia Giulia l’assicurazione auto costa 188 euro, in Basilicata 244 euro, in Emilia Romagna 279 euro, in Lombardia 299 euro, in Sardegna 293 euro, nel Lazio 348 e infine in Campania 940 euro.

Arriva infine il bollo auto che, nonostante sia la tassa tra le più odiate dagli italiani, è in realtà la più irrisoria tra i costi di manutenzione auto. Infatti, bollo auto e revisioni incidono poco più dell’11%, con un costo annuo che va da un minimo di 166 euro in Friuli-Venezia Giulia a un massimo di 194 euro in Campania (la media italiana per il bollo auto e revisione è di circa 171 euro all’anno). La media nazionale è superata in Campania e Abruzzo, seguite da Veneto, Calabria, Liguria, Lazio, Marche, Molise e Toscana.

A proposito di bollo, sei in regola con il pagamento del bollo auto? Puoi richiedere una visura bolli online in qualsiasi momento.

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali