Fattura Elettronica Tax Free per i Commercianti: come si fa una Fattura Elettronica

| azienda
Fattura Elettronica Tax Free

Dal 1° settembre 2018 scatta l'obbligo di fattura elettronica per il tax free shopping. A che punto sono i commercianti? E come fare una fattura elettronica?

Manca poco all’obbligo di fattura elettronica per i negozianti in caso di tax free shopping, un settore che grazie al rimborso dell’IVA attira sempre turisti da tutte le parti del mondo, che in Italia acquistano i prodotti del made in Italy, in particolare i prodotti dei grandi marchi di lusso.

Con il tax free shopping i turisti extra Unione Europea possono ottenere lo sgravio dell’IVA sui beni acquistati. Un sistema, il tax free, che supporta il commercio in diversi Paesi d’Europa. Ma l’Italia ogni anni è uno dei leader al mondo di vendite tax free, per un valore di oltre 12 miliardi di euro.

La Legge di Stabilità 2018 prevede l’obbligo di emissione delle fatture elettroniche in tutti i rapporti commerciali. Per il tax free shopping l'obbligo scatterà a partire dal 1° settembre 2018. Data che si avvicina sempre più. Ma il processo di digitalizzazione è ancora lungo e sono molti i commercianti che non si sono ancora allineati con la normativa.

Obbligo di Fattura Elettronica

Fattura Elettronica Tax Free

Come dicevamo, dal 1° settembre 2018 scatta l’obbligo di fattura elettronica per gli acquisti superiori a 155 € effettuati da turisti extra Unione Europea.

Per ottenere l’esenzione dell’IVA è necessario che:

  • il turista sia un soggetto “privato” residente in uno Stato extra UE
  • l’acquisto per cui viene richiesta la fattura elettronica sia di un importo superiore a 154,94 € (IVA inclusa)
  • i beni acquistati devono essere destinati ad uso personale o familiare
  • i beni acquistati vanno trasportati al di fuori dall’Unione Europea entro il 3° mese successivo a quello dell’acquisto (e posti dentro la valigia);
  • l’uscita dei beni risulti dal visto apposto sulla fattura dalla Dogana di uscita;
  • la fattura vistata sia restituita al commerciante entro il 4° mese successivo a quello di effettuazione della cessione

Fattura Elettronica Tax Free: la Situazione in Italia

Fattura Elettronica Tax Free

L’Agenzia delle Dogane gestisce la procedura delle fatture tax-free shopping e ha definito le modalità tecniche e operative per l’entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica con la nota n. 54088/RU/2018, seguita dalla nota n. 54505/RU/2018 con cui ha diramato le istruzioni operative per l’utilizzo del software Otello 2.0 che gestisce l’emissione delle fatture tax free. Il progetto OTELLO (Online Tax refund at Exit: Light Lane Optimization) dell’Agenzia delle Dogane si evolve quindi in Otello 2.0 per facilitare l’accesso al sistema che digitalizza il procedimento per ottenere il “visto doganale” sulla fattura tax free shopping per avere il diritto allo sgravio dell’IVA sui beni acquistati dai turisti con i requisiti sopra citati.

Per le tue fatture elettroniche potrai affidarti al servizio Fatturazione Elettronica offerto da Pratiche.it e rivolto ad aziende, ditte individuali, liberi professionisti, commercianti, artigiani e a tutti i soggetti con Partita IVA che emettono, inviano e conservano fatture elettroniche.

Il servizio mette a disposizione un’applicazione web intuitiva che consente di creare e inviare fatture in modo semplice e veloce. Basterà inserire i dati del documento, del cliente e del pagamento e poi inviare la fattura (niente di diverso quindi da una fattura tradizionale). Tutti gli altri passaggi verranno svolti in modo automatico e trasparente dal sistema:

  • Generazione del file in formato .xml;
  • Verifica dei dati inseriti per ridurre al minimo il rischio di errori e scarti;
  • Apposizione della firma digitale;
  • Trasmissione del file fattura al Sistema di Interscambio;
  • Gestione dell'interazione con il Sistema di Interscambio e ricezione notifiche;
  • Invio report su stato fatture e notifiche Sistema di Interscambio;
  • Conservazione digitale a norma di fatture e notifiche.

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali