Ottime notizie per chi ha intenzione di ristrutturare casa: la Legge di Bilancio presto confermerà le detrazioni fiscali riguardanti la ristrutturazione edilizia, interventi di efficienza energetica e bonus mobili per tutto il 2020. Tutte queste detrazioni rientrano nelle misure di aiuto fiscale chiamate Bonus Casa. Ma c'è di più, nel 2020 in arrivo anche il Bonus Facciate, che vedrà l’introduzione di una nuova detrazione per la ristrutturazione delle facciate esterne degli edifici
Bonus Casa 2020: Proroga a Bonus Ristrutturazione, Eco Bonus, Bonus Mobili

La legge di Bilancio 2020 presto prorogherà i bonus casa, cioè le detrazioni fiscali per ristrutturazione, mobili, risparmio energetico.
Bonus Casa 2020: Detrazioni e Percentuali

Per il bonus ristrutturazione, cioè la detrazione per gli interventi di ristrutturazione edilizia al 50% su una spesa massima di 96mila euro (da suddividere in 10 quote annuali) è prorogata fino al 31 dicembre 2020. Il bonus ristrutturazione spetta per i lavori di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia.
Per gli interventi di efficienza energetica (EcoBonus) è prevista anche qui una proroga al 31 dicembre 2020 (sempre da ripartire in 10 quote annuali). Come per il 2019, anche nel 2020 l'ecobonus viaggerà su un doppio binario, con alcuni interventi al 65%:
- riqualificazioni globali
- scaldacqua a pompa di calore
- coibentazioni
- micro-cogeneratori
- pannelli solari
- domotica
- caldaie a condensazione in classe A con sistemi di termoregolazione evoluti
e altri interventi al 50%:
- caldaie a condensazione in classe A senza termoregolazione evoluta
- tende solari
- finestre
- generatori a biomasse
Anche per il bonus mobili e grandi elettrodomestici di classe pari almeno alla A+ è confermata per tutto il 2020 la detrazione del 50% (e fino a un massimo di 10mila euro), per gli immobili oggetto di ristrutturazione.
Per richiedere i bonus casa è importante conoscere i dati catastali dell’immobile, presenti all’interno di una visura catastale.