Domanda di Sospensione Mutuo: Quando Conviene e Richiesta

| casa
sospensione mutuo

Il decreto Cura Italia permette a chi ha un mutuo e si trova in difficoltà economica a causa della pandemia di interrompere i pagamenti per un massimo di 18 mesi. Anche se sembra una proposta allettante, facile.it mette in guardia dai rischi legati alla sospensione del pagamento delle rate del mutuo.

L’emergenza in cui ci troviamo sta avendo enormi e preoccupanti ripercussioni sul lavoro e sull’economia. Il governo è corso ai ripari, con il decreto Cura Italia, offrendo misure di sostegno a famiglie, lavoratori e imprese. Tra queste misure, il governo ha incluso la possibilità di sospendere il pagamento della rata del mutuo. Ma vale davvero la pena decidere di sfruttare questa possibilità? Secondo gli esperti di Facile.it dovrebbe essere utilizzata solo se strettamente necessario. 

A rischio la possibilità di surroga

sospensione mutuo

Accedere al fondo potrebbe tradursi, per alcuni, nel precludersi la possibilità di surrogare il mutuo non solo chiaramente durante il periodo di sospensione, ma anche in futuro.

«Sebbene ci si trovi in una situazione senza precedenti e vada detto che il mondo bancario, in periodi come questi, ha sempre grande comprensione dei mutuatari e si adoperi per trovare delle soluzioni», spiega Umberto Stivala, esperto di mutui di Facile.it, «è bene evidenziare che, in passato, ci sono stati istituti di credito che hanno negato la surroga a mutuatari che anni prima avevano fatto ricorso al Fondo di solidarietà per la sospensione delle rate. Prima di “congelare” il mutuo è opportuno valutare con attenzione e scegliere questa opzione solo se veramente necessaria».

In altre parole, Facile.it suggerisce la sospensione del mutuo solo per chi sia davvero in difficoltà, mettendo in luce tutte le controindicazioni per chi fosse tentato solo da un aumento della liquidità. Inoltre, chi sta valutando di sospendere il mutuo, deve considerare che al termine del periodo di sospensione il finanziamento ripartirà da dove si era bloccato; il piano di ammortamento verrà quindi allungato di un periodo pari alla durata della sospensione e il mutuatario dovrà comunque corrispondere alla banca anche la metà degli interessi maturati sulle rate non versate.

Chi può sospendere il mutuo

sospensione mutuo

Per la sospensione delle rate il Governo ha potenziato il Fondo di solidarietà per i Mutui prima casa, il cosiddetto Fondo Gasparrini, che prevedeva la sospensione del mutuo per:

  • lavoratori subordinati e parasubordinati che hanno perso il lavoro
  • coloro che, a causa del virus, hanno subito una sospensione dal lavoro o una riduzione delle ore per un periodo di almeno trenta giorni.

Con il decreto “Cura Italia” il Governo ha esteso questa possibilità anche a:

  • lavoratori autonomi e liberi professionisti che autocertifichino di aver registrato, in un trimestre successivo al 21 febbraio 2020, un calo del proprio fatturato superiore al 33% in conseguenza alle restrizioni introdotte per arginare la diffusione del virus.

L’adesione al fondo è limitata ai soli mutui per l’acquisto della prima casa e per immobili di valore non superiore ai 250.000 euro; non ci sono limiti in base all’ISEE del richiedente.

Le domande per la sospensione della rata del mutuo possono essere presentate online via Pec (posta elettronica certificata). Dopo l’invio, i clienti verranno direttamente contattati dalla Banca per ogni eventuale necessità e comunque per le informazioni relative alle successive fasi dell’istruttoria di cui alla loro richiesta.

Richiedi PEC Richiedi Aruba PEC

Online, Facile e Veloce

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali