Certificato Carichi Pendenti: Cos’è e Dove Richiederlo

| famiglia
certificato carichi pendenti

Il certificato carichi pendenti è un certificato che attesta l'esistenza o meno di procedimenti penali a carico o in corso. Ecco dove richiedere il certificato

Ti è stato richiesto il certificato carichi pendenti ma non sai ancora muoverti in tal senso?

Vorresti qualche delucidazione su dove richiedere il certificato carichi pendenti? Nessun problema, in questo articolo ti spiegheremo cos’è il certificato carichi pendenti, dove e come richiederlo. Ti assicuriamo che richiedere il certificato carichi pendenti è molto più semplice di quello che immagini.

Prima di entrare nel vivo del nostro articolo e vedere dove richiedere il certificato carichi pendenti, è bene precisare che cos’è il certificato carichi pendenti e a cosa serve.

Certificato Carichi Pendenti: Cos’è e a Cosa Serve 

certificato carichi pendenti

Il certificato dei carichi pendenti, che si distingue dal casellario giudiziale, consente la conoscenza di eventuali procedimenti penali in corso e non ancora definiti. Attesta i dati relativi all'imputazione ed alle diverse fasi e ai gradi del giudizio - la qualità di imputato si assume solo nel momento della chiusura delle indagini preliminari e cessa con l'irrevocabilità del provvedimento che definisce il processo. Il Certificato dei Carichi Pendenti ha una validità di 6 mesi dalla data del rilascio.

Ma a cosa serve il Certificato Carichi Pendenti? Può essere richiesto:

  • per uso amministrativo (ad esempio controversie di lavoro, previdenza ed assistenza)
  • per le procedure di adozione, affidamento di minori 

Certificato Carichi Pendenti: Dove Richiederlo

certificato carichi pendenti

Ti è stato richiesto di fornire il certificato carichi pendenti, ma non sai a chi richiederlo? il certificato è rilasciato dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale che ha giurisdizione sul tuo luogo di residenza e riporta i procedimenti pendenti presso questo ufficio, nonché quelli in corso presso le procure distrettuali antimafia, di cui ha ricevuto comunicazione. Tuttavia, una Procura diversa da quella di residenza può rilasciare il certificato.

Ma per non perdere altro tempo, forse non sai che puoi richiedere il certificato carichi pendenti anche online, sul tuo computer, evitando così le lunghe code che contraddistinguono gli sportelli dei tribunali. Con Pratiche.it un incaricato con i documenti utili per la richiesta, si recherà presso la Procura della Repubblica di Milano o Roma, permettendo di ricevere il Certificato dei Carichi Pendenti entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione dei documenti utili per il ritiro direttamente sul tuo pc e per posta raccomandata.

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali