Certificato Carichi Pendenti: Cos’è e Dove Richiederlo

| famiglia
certificato carichi pendenti

Il certificato carichi pendenti è un certificato che attesta l'esistenza o meno di procedimenti penali a carico o in corso. Ecco dove richiedere il certificato

Certificato Carichi Pendenti: Cos’è e a Cosa Serve 

certificato carichi pendenti

Il certificato dei carichi pendenti è un documento ufficiale che permette di conoscere eventuali procedimenti penali in corso a carico di un determinato soggetto, e gli eventuali relativi giudizi di impugnazione. Attesta quindi la presenza (o l’assenza), di carichi pendenti.

È proprio in questo che il certificato carichi pendenti di distingue dal casellario giudiziale, che invece attesta la presenza di provvedimenti di condanna e di alcuni provvedimenti in materia di limitazione della capacità civile a carico del soggetto. Il Certificato dei Carichi Pendenti ha una validità di 6 mesi dalla data del rilascio.

Ma a cosa serve il Certificato Carichi Pendenti? Può essere richiesto:

  • per uso amministrativo (ad esempio controversie di lavoro, previdenza ed assistenza)
  • per le procedure di adozione, affidamento di minori 

Il datore di lavoro può richiedere alla persona valutata di esibire questo certificato prima di assumerla? La sentenza n. 19012/2018 da parte della Corte di Cassazione ha precisato che è illegittima la pretesa e la richiesta del certificato da parte del datore di lavoro se il CCNL prevede invece – ai fini della valutazione dell’attitudine professionale del lavoratore – solo la produzione del certificato penale.

Risparmia tempo con il Certificato Carichi Pendenti Online

certificato carichi pendenti

Ti è stato richiesto di fornire il certificato carichi pendenti, ma non dove e come richiederlo? A differenza del Certificato Penale (o certificato del casellario giudiziale) che si riferisce alla situazione della persona a livello nazionale, il certificato dei carichi pendenti si riferisce solo all’ufficio giudiziario presso cui viene chiesto, cioè la procura della Repubblica del luogo di residenza (bisogna essere residenti presso il Comune in cui si effettua la ricerca da almeno 6 mesi).

Ma per non perdere altro tempo, forse non sai che puoi richiedere il certificato carichi pendenti online grazie a Pratiche.it: un incaricato con i documenti utili per la richiesta, si recherà presso la Procura della Repubblica di Milano o Roma, permettendo di ricevere il Certificato sul tuo pc e anche per posta raccomandata al domicilio preferito. Questo ti eviterà le lunghe code che contraddistinguono gli sportelli dei tribunali!

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali