Tutti i bonus per chi ha Isee sotto i 10mila euro

| famiglia
famiglia

Dal bonus bebé allo sconto in bolletta, dalle agevolazioni della social card ai sussidi per pagare l’affitto, ecco quali sono i principali sostegni per le famiglie in difficoltà economica.

Tutti gli sconti e i sussidi per famiglie con Isee inferiore ai 10mila euro

Sono molte le agevolazioni per chi ha un Isee sotto i 10mila euro. La legge di bilancio, approvata alla fine del 2020, ha infatti introdotto una serie di bonus a sostegno delle famiglie in difficoltà economica. L'ISEE è utilizzato per valutare e confrontare la situazione economica delle famiglie, prendendo in considerazione numerosi fattori che contribuiscono al calcolo dell'Isee, tra cui i redditi complessivi, il saldo contabile dei depositi bancari, il patrimonio immobiliare, il numero di componenti il nucleo familiare.

Uno di questi è il bonus sociale per il disagio economico, conosciuto anche come bonus bollette: consente ai titolari delle varie utenze di casa di avere uno sconto sulle bollette di luce, gas ed acqua. Sul bonus bollette è stata introdotta un’importante novità: dal primo gennaio 2021, non servirà più fare apposita domanda. L’erogazione del contributo dal primo gennaio 2021 diventa automatica senza la necessità di presentare la richiesta di ammissione al bonus. Sarà sufficiente che ogni anno, a partire dal 2021, il cittadino/nucleo familiare presenti la dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) per ottenere l’attestazione Isee.Il bonus può essere ottenuto da chi ha un Isee non superiore agli 8.265 euro.

Con un Isee inferiore agli 8.112 euro è invece possibile ottenere lo sconto sulla bolletta del telefono.

La social card è un uno sconto sull’acquisto di beni di prima necessità e può essere richiesta da quanti siano in difficoltà economica ed abbiano più di 65 anni o dai nuclei familiari con bambini di età non superiore ai tre anni. Per ottenere la carta acquisti, l’Isee non deve superare i 6.966,54 euro.

Uno sguardo va dato anche ai provvedimenti concessi dai Comuni di residenza in favore delle fasce di popolazione in maggiore disagio economico. Provvedimenti che, ovviamente, variano da città a città, come ad esempio il bonus affitto e la procedura per ottenerlo. Il bonus affitto, con importi, requisiti e modalità che variano da città a città, è un sussidio rivolto a chi non è in grado di pagare regolarmente il canone di locazione per morosità incolpevole. Sempre le amministrazioni comunali erogano il bonus spesa per le famiglie con Isee basso, importi e requisiti variabili a seconda dell’amministrazione.

Le agevolazioni sono indirizzate più spesso ai nuclei familiari che ai singoli. Per esempio, le famiglie con un Isee sotto i 7mila euro possono beneficiare per intero, fino all’importo massimo, del bonus bebè, se hanno un bambino nel primo anno di vita o nel primo anno di inserimento nel nucleo familiare se il bimbo è stato adottato.

Questo contributo spetta anche a chi ha un Isee superiore ai 40mila euro, ma ne hanno diritto in misura piena quanti abbiano un Isee sotto ai 7mila euro, cioè all’assegno di natalità pari a 1.920 euro annui o 2.304 euro annui in caso di figlio successivo al primo; ossia, in questo caso spettano 160 euro per il primo figlio e 192 euro per i figli successivi al primo.

Altro sussidio, indirizzato anche tutte le famiglie, anche indipendentemente dall’Isee, è il bonus asilo nido per aiutare al pagamento della retta dei figli iscritti al nido. Chi ha un Isee inferiore ai 25mila euro può accedere all’importo massimo, che ammonta a 3mila euro.

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali