Acquisto Auto Usata: Cosa Fare per Evitare Fregature

| auto
auto usata

Se hai optato per l’acquisto di un’auto usata ci saranno una serie di controlli da fare per evitare truffe e fregature.

Acquistare un’auto usata da un privato permette di raggiungere un buon compromesso tra l’auto che vorremmo e il nostro portafoglio. Sono molti gli accorgimenti per distinguere una buona occasione di seconda mano dalle offerte a rischio fregatura: controlla carrozzeria, pneumatici, parti elettriche, ma anche rumore del motore e marce.

Fermi Amministrativi, Ipoteche e Sequestri

fermo auto

Ma oltre al corretto funzionamento dell’auto in tutte le sue componenti, assicurati di conoscere tutte le informazioni dell’auto che stai per acquistare. Come sapere se l’auto è rubata? E se il veicolo ha un fermo amministrativo?

Su un veicolo usato potrebbero gravare numerosi vincoli:

  • ipoteche: l’ipoteca crea un vincolo sull’auto, ma non impedisce al proprietario sia di utilizzarla che di venderla o donarla, trasferendo così anche l’ipoteca
  • sequestri
  • pignoramenti
  • fermi amministrativi: il fermo amministrativo avviene in caso di un mancato pagamento IVA, IRPEF, Bollo auto, multe relative ad infrazioni al Codice della Strada. In caso di fermo amministrativo il veicolo può essere venduto, ma anche il nuovo proprietario non potrà circolare né rottamare l’auto acquistata e dovrà custodirla in un luogo adatto (ad esempio garage o cortile privato), pena la confisca del mezzo.
  • cancellazione dal PRA: un veicolo cancellato dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico Italiano) non è autorizzato a circolare su strada.

Tutte queste informazioni non sono ovviamente presenti su carta di circolazione e certificato di proprietà: come fare allora a evitare la truffa?

Visura Targa PRA: Tutte le Informazioni

auto usata

Prima di concludere l’affare e acquistare un’auto usata ricordati di richiedere una visura sulla targa del mezzo. Perché? Perché la visura è il solo strumento per essere certi di stare comprando in modo sicuro, cioè di stare comprando un veicolo completamente libero dai vincoli citati.

Una visura della Targa permette di verificare:

  • i dati tecnici del veicolo: marca, codice identificativo, n. telaio, cilindrata, cavalli, uso, ecc.
  • i dati anagrafici del proprietario (nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza)
  • la presenza di eventuali ipoteche
  • la presenza di vincoli che ne limitano la disponibilità: sequestri, pignoramenti, fallimenti, fermi amministrativi
  • l’iscrizione al PRA

Chi può richiedere una Visura?

Per richiedere una visura non è necessario essere il proprietario del veicolo, ma basta fornire il numero di targa per accedere a tutte le informazioni ed essere sicuri di non incappare in una delle tante truffe.

Altri articoli che potrebbero interessarti:


Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali