Notifica della multa, costo? Quasi dieci euro. Importo a cui va ovviamente aggiunto quello della multa stradale vera e propria. Dal 10 giugno 2019 Poste Italiane ha aumentato del 40% i costi di spedizione delle raccomandate comuni, cioè quelle che pesano meno di 20 grammi. Che in sostanza fa salire la tariffa da 6,80 a 9,50 euro. Un rincaro che, in alcune città, tra spese di notifica e di accertamento, porterà a una spesa tra i 18 e i 20 euro! Rincari paradossali, senza dubbio.
Ma a cosa sono dovuti i rincari delle notifiche delle multe stradali? La legge di bilancio 2019 ha reintrodotto la Can, cioè la comunicazione di avvenuta notifica: si tratta di una seconda raccomandata (senza ricevuta di ritorno) nella quale le Poste fanno sapere al destinatario di aver consegnato la multa a una persona diversa, che in quel momento si trovava in casa. E a questa bisogna aggiungere la Cad, cioè la raccomandata nella quale si avvisa che l’atto non è stato consegnato perché non c’era nessuno in casa.
Poste Italiane è quindi obbligata a spedire più verbali in tutta Italia, con un conseguente aumento delle spese, che si ripercuote sui cittadini.
Un aumento non indifferente, ma c’è una soluzione che ti permetterà di risparmiare.