Verifica Ipoteca Casa: Cosa Controllare Prima di Acquistare Casa

| casa
verifica ipoteca casa

Una verifica ipoteca sulla casa ti permette di controllare che su un immobile non siano presenti ipoteche e pignoramenti

Stai cercando casa e ne hai trovata una che fa proprio al caso tuo. Risponde proprio alle tue esigenze ma prima di procedere con le trattative e presentare la proposta di acquisto, vuoi assicurarti che non sia gravata da ipoteca o sottoposta a pignoramento. Non è purtroppo un’ipotesi tanto remota. Acquistare casa è per la maggior parte delle persone il più grande investimento finanziario di tutta la vita. Come fare allora tutti i controlli necessari, che includono una verifica ipoteca casa?

Il suggerimento prima di acquistare casa è quello di fare il maggior numero possibile di verifiche sull’immobile e sul venditore, per esempio richiedendo un controllo completo sulla casa o documenti come la visura catastale e la visura ipotecaria. 

Che Cos’è un’Ipoteca Casa

verifica ipoteca casa

L'ipoteca è un diritto reale di garanzia che serve a tutelare un creditore contro il pericolo di insolvenza. L’ipoteca attribuisce al creditore il potere di espropriare i beni oggetto della garanzia e di avere diritto di prelazione sui beni e sulla somma ricavata dall'espropriazione. Il bene ipotecato resta di fatto in godimento del proprietario che può continuare liberamente a fruirne. 

In altre parole, l’ipoteca è come un marchio che qualsiasi creditore può iscrivere su un immobile del debitore in modo da poterlo pignorare anche nel caso in cui fosse ceduto a terzi (donati o venduti).

La visura ipotecaria riporta gli atti presenti nella Conservatoria dei Registri Immobiliari del Catasto relativi a un immobile o terreno o a una persona fisica o giuridica (società). Questi atti, una volta trascritti, si chiamano “nota” o “formalità”. Le note/formalità si dividono in tre tipologie: 

  1. Trascrizioni: sono gli atti di costituzione o di trasferimento dei diritti su un determinato immobile o terreno, quindi compravendite, donazioni e successioni. 
  2. Iscrizioni: questi atti permettono di sapere se un determinato immobile o terreno è posto a garanzia a favore di determinati soggetti. In sostanza si scopre se ci sono mutui, ipoteche o pignoramenti.
  3. Annotazioni: gli atti con cui si registrano le modifiche di quelli precedenti. Un caso su tutti è la cancellazione di un’ipoteca.

Come Verificare la Presenza di un’Ipoteca Casa

verifica ipoteca casa

Per una verifica ipoteca casa ti basterà richiedere una visura ipotecaria. La Visura Ipotecaria (o visura ipocatastale) consente di verificare gli effettivi proprietari di un’immobile e l’eventuale presenza di ipoteche o pignoramenti presenti sull’immobile.

La Visura Ipotecaria è un documento rilasciato dalla banca dati nazionale della Conservatoria dei Registri Immobiliari, e permette di visualizzare l’elenco delle trascrizioni di compravendite, vendite, ipoteche, cancellazione di ipoteche, mutui, pignoramenti, donazioni e successioni relative a Terreni e Immobili, depositati presso l’ente.

La ricerca può essere eseguita partendo da:

  • dati di una persona (nome, cognome della persona oggetto di visura), in modo tale da conoscere tutte le proprietà immobiliari di una determinata persona.
  • dati di un’azienda (dati anagrafici dell'azienda)
  • dati di un immobile (dati catastali dell'immobile oggetto di visura)

Potrai richiedere una Visura Ipoteca Casa presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari: si tratta di un ufficio dove si conservano e si registrano tutti i documenti che attestano i passaggi di proprietà degli immobili, ovvero le trascrizioni e le iscrizioni relative quali ipoteche, privilegi, diritti. La conservatoria è un registro pubblico, proprio come il PRA (Pubblico Registro Automobilistico) per le auto, e serve appunto a rendere sicura la circolazione dei beni immobili. In altre parole, la visura ipotecaria può essere fatta da chiunque: ti basterà recarti presso l’Agenzia delle entrate in cui troverai l’ufficio della conservatoria.

Di gran lunga più semplice è invece la possibilità di effettuare una visura ipotecaria online tramite Pratiche.it. Pratiche.it, accedendo direttamente alla Banca Dati della Conservatoria dei Registri Immobiliari, permette di ricevere una visura ipoteche comodamente sul tuo PC, evitandoti così lunghe code agli sportelli.

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali