Vuoi Vendere Casa Velocemente? 5 Consigli per Vendere Subito

| casa
Vendere casa velocemente

Vendere casa velocemente non è impossibile. Si tratta solo di fare le mosse giuste. Ecco una guida per aiutarti a vendere casa senza perdere tempo.

Vendere casa può essere stressante, e se sei a corto di tempo e vuoi vendere casa velocemente, può essere ancora più snervante. Possono essere svariate le ragioni che ti hanno portato a decidere di vendere casa velocemente: che si tratti di un nuovo lavoro, motivi finanziari o situazioni personali, ci sono alcuni consigli per rendere più appetibile la tua casa, attrarre potenziali acquirenti e vendere in poco tempo.

1. Vendere Casa Velocemente: Pulizia e Organizzazione

Vendere casa velocemente

Per vendere una casa velocemente, il primo passo per attrarre i potenziali acquirenti è creare una “prima impressione” positiva e rendere la casa che vuoi vendere il più appetibile possibile.

  • Elimina il superfluo: per mettere in risalto l’ampiezza e la luminosità delle stanze elimina soprammobili, tende troppo coprenti, tappeti, oggetti extra e tutto ciò che rende una stanza troppo piena, piccola o disordinata. Gli effetti personali, come foto di famiglia, ricordi e oggetti religiosi, distraggono gli acquirenti e impediscono di immaginarsi come sarebbe la vita nella casa.
  • Pulizia profonda: Fai una pulizia profonda in ogni stanza della casa, dalla polvere alle piastrelle, dalle finestre agli elettrodomestici. Mantieni in ottime condizioni ogni angolo della casa, incluso giardini e terrazzi. Se ti richiederebbe troppo tempo, considera di chiedere aiuto a dei professionisti
  • Piccole ristrutturazioni: Anche se non hai tempo per importanti lavori di ristrutturazione, è comunque importante occuparsi di eventuali piccole riparazioni e migliorie che potrebbero altrimenti scoraggiare i potenziali acquirenti. Ad esempio: imbianca le pareti, sostituisci le piastrelle rotte, stringi i rubinetti che perdono.

Un ambiente pulito e rinnovato può dare una spinta notevole al buon posizionamento della casa sul mercato, ed influire sul prezzo finale dell’immobile.

2. Vendere Casa Velocemente: il Giusto Prezzo

Vendere casa velocemente

Passiamo ora al prezzo della casa da vendere. È naturale voler ambire al miglior affare, e fissare un prezzo di vendita molto alto, ma devi essere realista. Molte case rimangono invendute anche per molti anni perché i proprietari si ostinano a pensare che la loro casa valga più di quanto offre il mercato, o perché hanno già fissato la somma che vogliono e si rifiutano di cambiare idea. Con una valutazione professionale del valore della casa da parte di una terza persona potrai avere un punto di riferimento reale.

3. Vendere Casa Velocemente: Foto Accattivanti

Vendere casa velocemente

Farsi notare in mezzo alla marea di annunci di case in vendita è fondamentale.

Potrebbe sembrarti un passaggio di poco conto, ma se vuoi presentare una casa tramite un annuncio, le fotografie sono un tassello essenziale. Con delle fotografie inadeguate rischi di svalutare la casa, e non di valorizzarla. Per avere qualche chance di vendere casa velocemente dovrai proporre fotografie che siano numerose e, soprattutto, di ottima qualità.

Una volta che avrai ultimato la pulizia, l’ordine della casa e la “depersonalizzazione” (rimuovendo tutti quegli oggetti, come foto e soprammobili, che la rendono tua), concentrati sull'illuminazione: 

  • Per scattare belle fotografie scegliere una giornata di sole, in particolar modo il momento della giornata in cui il sole entra dalle finestre. Alza le tapparelle, spalanca le imposte, accendi le luci (cambia le lampadine se non offrono abbastanza intensità) e non usare il flash. 

Se non hai tempo e se preferisci andare sul sicuro, il nostro consiglio è di affidarsi a fotografi professionisti, che sapranno mettere in risalto le qualità della casa.

4. Vendere Casa Velocemente: Annuncio Irresistibile

Vendere casa velocemente

Nella parte testuale dell’annuncio potrai descrivere nel dettaglio la casa che vuoi vendere velocemente. 

  • Descrivi con attenzione la composizione della casa, iniziando dai punti di forza e terminando con le informazioni meno interessanti.
  • Scegli gli aggettivi che meglio descrivono la casa da vendere. Evita aggettivi non veritieri e che porterebbero solo a perdite di tempo. Ad esempio, evita di scrivere "Appartamento luminosissimo" per un primo piano in centro città. Scegli piuttosto "Appartamento centralissimo".
  • Rimarca i punti a favore del tuo quartiere, come la vicinanza a scuole, mezzi di trasporto, supermercati e parchi. Se invece non vi è nulla di particolare interesse nella zona, sicuramente potrai sottolineare che la casa si trova in un'area silenziosa, ideale a chi cerca relax e tranquillità. 
  • Se presenti, sottolinea i recenti lavori di ristrutturazione, i lavori di efficientamento energetico o  di isolamento delle finestre.
  • Non dimenticarti delle informazioni da inserire per legge nell’annuncio: stiamo parlando dell'indice di prestazione energetica e la classe energetica dell'edificio. Se non sai di cosa stiamo parlando, ti consigliamo di leggere la guida alla classificazione energetica.
  • Hai scritto un annuncio annuncio coi fiocchi: ottimo! Attenzione però all’italiano! Assicurati che l’annuncio non presenti errori grammaticali  o di forma, magari facendolo rileggere a un occhio più esperto.

5. Vendere Casa Velocemente: i Documenti che Ti Serviranno

Vendere casa velocemente

Per vendere casa velocemente e senza sorprese inaspettate al momento della proposta d’acquisto, occupati di produrre per tempo tutti i documenti necessari per non rischiare di dover rimandare l’atto di vendita, scoraggiando l’acquirente. 

Qui trovi una lista di tutti i documenti necessari per vendere casa

  • L’APE: l’Attestato di Prestazione Energetica certifica la classe energetica della casa, è necessario per qualunque atto formale relativo alla compravendita di un immobile, e da qualche anno va inserito all’interno dell’annuncio;
  • La visura catastale e la planimetria: la visura catastale identifica l’immobile da vendere e le sue caratteristiche (es. categoria, classe, consistenza, rendita). Ma anche le informazioni anagrafiche di chi vanta diritti reali sulla casa (ad esempio il proprietario). La planimetria catastale è un disegno dell'immobile in cui è riportata la distribuzione dei locali e le relative metrature. 
  • Il certificato di destinazione urbanistica (CDU): indica i dati catastali dell’immobile e la sua destinazione d’uso; può essere richiesto presso gli uffici tecnici delle Amministrazioni Locali;
  • Il certificato di agibilità (o certificato di abitabilità): attesta la vivibilità della casa in termini igienico-sanitari, di sicurezza degli impianti installati e la conformità dell'immobile al progetto di costruzione.
  • L’atto di provenienza: coincide generalmente con l’atto notarile che attesta la titolarità sull’immobile, ma può essere una scrittura privata (come una precedente compravendita) oppure una sentenza che attribuisce la proprietà degli immobili per via giudiziale; 
  • Certificato di conformità degli impianti elettrici e del gas: viene rilasciato generalmente da un tecnico specializzato in fase di installazione o revisione;
  • Il libretto della caldaia: appartiene alla documentazione tecnica di corredo, quindi non è necessario che sia allegato ai documenti in fase di rogito o compravendita, ma va consegnato al nuovo titolare della proprietà immobiliare in originale.

In alcuni casi specifici, dovrai occuparti di mostrare ulteriori documenti.

  • In caso di casa gravata da mutuo, è necessario allegare ai documenti la copia del contratto di mutuo. Chi subentra nella gestione del mutuo ha diritto a conoscere l’entità e lo stato del debito che acquisisce insieme alla casa;
  • In caso di casa in affitto, dovrai allegare alla documentazione il contratto di affitto in essere;
  • In caso di casa ristrutturata, in particolare se gli interventi hanno riguardato ampliamenti o modifiche alla planimetria originale, bisogna produrre anche il titolo edificatorio abilitativo, cioè l’insieme dei permessi ottenuti in sede di apertura lavori (permesso di costruire, CILA, SCIA, etc.).

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali